Fai vincere la solidarietà,
sostieni il volontariato!

Identikit del volontario

Il volontario è principalmente un amico, colui o colei che desidera creare delle relazioni significative con le persone disabili seguite da Anffas Trentino.

Ha un ruolo ben preciso e diverso da quello delle altre figure professionali presenti nelle strutture. Il lavoro del volontario non sostituisce quello del professionista, ma ne diviene complementare.

Il lavoro del volontario si inserisce in modo armonico nel progetto di vita attivato da Anffas Trentino per garantire ad ogni persona con disabilità il massimo benessere fisico ed emotivo.

Il volontario non esaurisce il proprio compito terminato il servizio ma si fa strumento di sensibilizzazione nella comunità al fine di favorire l’inclusione sociale delle persone disabili

Cosa fanno i volontari?

Ogni volontario è libero di scegliere, a seconda delle proprie competenze, della disponibilità di tempo e delle aspettative, il modo migliore per svolgere volontariato all’interno dell’associazione.

Di seguito riportiamo le principali aree di svolgimento dei servizi:

  • Area Educativa: identifica tutte le attività di sostegno fornite dal personale volontario nelle diverse proposte educative delle Strutture.
    Ad essa afferiscono:
    – L’area delle attività svolte all’interno delle Strutture operative (pittura, disegno, attività ricreative e sportive)
    – L’area dei soggiorni estivi/invernali
    – L’area delle attività esterne (Teatro, Judo, Sci, Gioco delle Bocce, attività culturali)
  • Area Fund Raising: individua tutte le attività ed eventi destinati alla raccolta di fondi.
    – Collaborazione con le diverse iniziative promosse da Anffas per la raccolta fondi (“Un morso un sorso”, La lotteria di Pasqua, ecc.)
  • Area Organizzativa: individua tutte le attività a carattere organizzativo svolte in collaborazione con l’Equipe di Direzione per la gestione delle diverse aree e di eventi organizzati dall’Associazione.
  • Area della Formazione: identifica tutte le proposte a carattere formativo organizzate dall’associazione indirizzate sia all’interno che all’esterno dell’associazione stessa.
    – Il progetto FCV (formazione continua per i volontari)
    – Il corso di formazione generale con cadenza triennale
    – La “Giornata di benvenuto”
    – Corso per diventare formatori (rivolto a volontari)
  • Area della Sensibilizzazione: individua eventi informativi e di sensibilizzazione promossi sia all’interno che all’esterno dell’associazione. Fanno parte di quest’area i progetti:
    – Itinerari di Teatro Integrativo
    – Sabato teatro
    – Sensibilizzazione scolastica
  • Area dell’innovazione: è un’area trasversale che raccoglie progetti ed iniziative sperimentali promossi da volontari con competenze specifiche che ben si coniugano con i bisogni dell’associazione.
  • Sportello assistenza legale per le famiglie (SAI): individua un servizio di consulenza legale gratuito svolto da personale volontario rivolto a tutti i soci dell’Associazione.
"Non possiamo fare grandi cose nella vita
ma possiamo fare piccole cose con grande amore"

news

Menu