Diventa Volontario

ll volontario è principalmente un amico, colui o colei che desidera creare delle relazioni significative con le persone disabili seguite da Anffas Trentino. Ha un ruolo ben preciso e diverso da quello delle altre figure professionali presenti nelle strutture. Il lavoro del volontario non sostituisce quello del professionista, ma ne diviene complementare. Il lavoro del volontario si inserisce in modo armonico nel progetto di vita attivato da Anffas Trentino per garantire ad ogni persona con disabilità il massimo benessere fisico ed emotivo.
Il volontario non esaurisce il proprio compito terminato il servizio ma si fa strumento di sensibilizzazione nella comunità al fine di favorire l’inclusione sociale delle persone disabili

Cosa fanno i volontari

Ogni volontario è libero di scegliere, a seconda delle proprie competenze, della disponibilità di tempo e delle aspettative, il modo migliore per svolgere volontariato all’interno dell’associazione.

Motivi per fare volontariato

fonte: http://www.treccani.it/enciclopedia/skill_(Dizionario-di-Economia-e-Finanza)/)

1. Aiuta a sviluppare nuove competenze
Il volontariato è una palestra dove si possono sperimentare i propri talenti e ciò aiuta a sviluppare nuove competenze. Agire insieme ad altri agevola lo scambio di conoscenze e di sapere pratico. Il volontariato, inoltre, è fondamentale anche nello sviluppo delle cosiddette soft skills.
2. Contribuisce a dare un esempio ai giovani
Tramite il volontariato, le nuove generazioni imparano il valore della gratuità e della gratificazione relazionale grazie al contatto umano. Crescere in un ambiente basato su scambi solidaristici aiuterà i giovani a diventare vettori di cambiamento, verso una società più equa e attenta alla responsabilità sociale.
3. Aiuta a trovare lavoro
Quando si è alla ricerca di un lavoro, soprattutto se si è alla ricerca di prima occupazione, i "colleghi" volontari possono contribuire a creare una rete basata sul passa parola. Inoltre, il volontario è portatore di valori come l’altruismo, la disponibilità, l’impegno e ciò rende il curriculum più appetibile.
4. Porta benessere lavorativo
L'attività di volontariato è utile anche a chi ha già un lavoro, perché stimola la creatività e le capacità di problem solving. Queste caratteristiche possono essere valorizzate tramite avanzamento di carriera o semplicemente migliorando il benessere relazionale e lavorativo.
5. Permette attività diverse
Quando si vuole dare una mano ad un’associazione, perché se ne condividono i valori, in assenza di disponibilità economiche, si può offrire il proprio tempo. Le competenze di cui sono portatori i volontari e il loro lavoro svolto con passione permettono all’associazione di partecipare ad eventi speciali, fiere, vendite straordinarie. Bastano davvero poche ore al mese.
6. Aiuta a trovare nuovi amici
Non c'è modo più facile e interessante per farsi nuovi amici! Nelle organizzazioni di volontariato si trovano generalmente persone simpatiche, generose, disinteressate. Insomma, gli amici perfetti per chiunque.
7. Riempie la vita
Perché sprecare il tempo libero nei centri commerciali o davanti alla tv? Fare volontariato è molto meglio: si partecipa ad attività interessanti, si mettono in circolo le idee, si fanno nuove esperienze, si esce di casa! Si riempie senza sforzo l’agenda sociale, in poco tempo, e ci si diverte molto più di prima.
8. Aumenta la voglia di viaggiare
Ci sono diverse associazioni che permettono di fare volontariato all’estero, per chi desidera staccare dai ritmi quotidiani, ma anche quelle che svolgono servizio nel comune di residenza permettono ai volontari di riscoprire il proprio territorio tramite uscite e passeggiate.
9. Aumenta la gratificazione personale
Fare volontariato permette di confrontarsi con molte persone e di essere consapevoli delle proprie fortune e dei propri punti di forza, imparando ad apprezzare maggiormente ciò che si ha. Si impara a dire grazie e a smettere di volere sempre di più.

Anffas Trentino Onlus è una grande famiglia di famiglie accomunate dalla nascita di un figlio o di un parente con disabilità intellettiva e del neuro sviluppo.
Siamo una Cooperativa che da oltre 40 anni si prefigge l'obiettivo di creare le condizioni affinchè le persone con disabilità intellettiva possano svolgere un'attività lavorativa vera all'interno di laboratori protetti, offrendo attività didattiche e ricreative per favorire il benessere di ogni singola persona.

Come contattarci

Via Giambattista Unterveger, 6,
38121 Trento
0461 407522
0461 407500

Area Riservata

Seguici sui social

menu-circlecross-circle